[Python] Ridirigere l'output nel nulla.

Gabriele Battaglia iz4apu a libero.it
Mer 13 Maggio 2015 14:07:24 CEST

Ciao.
Assegnando un file alla funzione print, posso decidere dove dirigere il
mio output:

out = open("prova.txt","w")
print("Ciao mondo", file=out)

Mentre se ometto file o se out vale sys.stdout, l'output arriverà sulla
console come di consueto.

La mia domanda è: posso assegnare un valore ad out, di maniera che non
vi sia alcun output? Ne su file ne sul stdout?

Se ad esempio ho una routine che stampa moltissime stringhe e, in alcuni
casi mi serve che questa routine produca un output, in altri, che lavori
in silenzio o che salvi su un file i propri risultati: potrei passarle
un parametro per indicarle come procedere?
Se le passo stdout, vedo l'output, se le passo un file aperto in
scrittura salvo i risultati, ma come faccio a far sì che non stampi nulla?

In altre parole: esiste un modo per far sì che:

print("Ciao mondo")

Non produca alcun output?

Grazie.
GB.