[Python] [OT] Reti neurali e IA

Valerio Maggio valerio.maggio a gmail.com
Mar 12 Maggio 2015 08:44:11 CEST

Alessandro Re wrote:

> reale?

> Uhm, non sono un esperto con nessuna delle due librerie, ma l'ultima
> volta che avevo visto pybrain c'era un supporto un po' più esteso alle
> reti neurali rispetto a scikit-learn, che invece non mi sembra così
> ricco per questo argomento specifico, ma magari mi sbaglio.

+1.
Scikit-learn non ha assolutamente supporto per ANN (Artificial Neural
Network), se non a livello molto embrionale e limitato ad approcci
unsupervised.
Una menzione honoris-causa al **Perceptron**
(`sklearn.linear_model.Perceptron`), ma è solo il mattoncino lego di una
rete neurale
più complessa ed è incluso in scikit principalmente perché è un modello di
classificazione molto molto semplice, sia da implementare
che come modello matematico (i.e. [sigmoid functions](
http://en.wikipedia.org/wiki/Sigmoid_function))

Per le reti neurali, esistono altri framework/librerie nell'ecosistema
Python, e *PyBrain* è uno di questi (come già suggerito da Alessandro).

Alessandro Re wrote:
> reale?
> Sì, ma dipende: per fare cosa?

+n

In molti contesti di computer science, e per Machine Learning in
particolare, * [No free lunch theorem](
http://en.wikipedia.org/wiki/No_free_lunch_theorem) is always your friend! *

:)

Fermo restando che il Mitchell che ti hanno suggerito è un ottimo (se non
*il* riferimento per iniziare), così come il Bishop[1] o il Flach[2] più
recente, mi permetto di aggiungere un'altro testo alla lista:

Machine Learning, An Algorithmic Perspective (by S. Marsland)[3]

Ha un taglio molto meno math-oriented e molto più (Python) code-oriented [4]
La qualità del codice, IMHO, qualche volta è discutibile e largamente
migliorabile... ma non è certo il punto o il main focus del testo.
Magari questo approccio, molto diverso dai precedenti, può aiutarti a
comprendere meglio come funziona il tutto.

my2¢.

Ciao,
Valerio

--