[Python] [OT] Reti neurali e IA

Michele Orru` lists a tumbolandia.net
Dom 10 Maggio 2015 20:05:41 CEST

Balan Victor <balan.victor0 a gmail.com> writes:

> In giro si trova parecchio materiale ma la maggio parte di questo materiale
> presuppone determinate conoscenze matematiche che non ho e soprattutto è
> materiale molto teorico e poco pratico.
Oddio, le reti neurali sono state inventate da degli psicologi, per
avere un'idea di base di come funzionano ti basta avere il concetto di
limite e derivata. Se cercassi un testo, suggerisco di leggere il
mitchell[0], capitolo 4, per farti un'idea.

> Qualcuno ha esperienza?Ha mai applicato questi concetti nella vita reale?
Sì.

In merito al "già provato PyBrain", suggerirei invece di provare a usare
scikit-learn. Ho contribuito al progetto PyBrain per un po' di tempo
nella mia adolescenza, e credo che scikit-learn sia lontanamente più
maturo, adottato, e ricco.

Se servisse invece un codice sorgente semplice, che implementi
l'algoritmo, potresti provare a dare un'occhiata ad una mia vecchia
presentazione[1]. Ci dovrebbero essere anche degli altri riferimenti, o
una bibliografia.

Sperando sia d'aiuto,

[0]
<http://personal.disco.unimib.it/Vanneschi/McGrawHill_-_Machine_Learning_-Tom_Mitchell.pdf>