[Python] Ancora problemi con le funzioni ...

Gollum1 gollum1.smeagol1 a gmail.com
Sab 9 Maggio 2015 21:18:33 CEST

Il 09 maggio 2015 19:22:14 CEST, Carpediem <i.carpediem a tiscali.it> ha scritto:

>Il problema è che sto attingendo nozioni in maniera sicuramente
>disordinata ma finora non ho trovato ancora un libro scritto da
>programmatori sufficientemente in grado di mettersi nei panni di chi
>parte realmente da zero.

Non è mai facile, a volte si cade nella tentazione di dare qualcosa per scontato, forse perché la maggior parte sono proprio le basi di un qualsiasi corso di programmazione, qualsiasi sia il linguaggio adottato.

> [...]
>avanti (per quel poco che ho fatto) al meglio che potevo. Ho acquistato
>
>anche due libri (un ebook che sembrava potesse calzare a pennello con
>le
>mie esigenze) e un cartaceo di Marco Buttu (programmare con Python
>guida
>completa) che almeno per ora ho dovuto accantonare sperando di poterlo
>usare più avanti per approfondire  argomenti che al momento sono
>costretto a ricercare in rete per via di una semplicità esplicativa che
>
>finora non ho riscontrato sui libri che mi è capitato di sfogliare.

Il libro di Marco Buttu, l'ho acquistato pure io, è un testo che richiede un impegno reale e costante. Ci sono alcune parti che in una prima lettura possono essere tranquillamente saltate (un esempio: tutta la trattazione del concetto di numero è come è interpretato a livello informatico, interessantissimo argomento, che ho letto con piacere, ma che secondo il mio parere poteva essere relegato in una appendice di approfondimento, su un argomento che deve essere per forza trattato)

Ecco, secondo me potrebbe essere un ottimo libro per un corso universitario.

Ripeto comunque, che anche se non sei un universitario, lo puoi seguire passo passo e chiarirti eventuali dubbi con ricerche mirate su Google, domande nella ml è credo anche domande dirette a Marco, che legge la lista e si è sempre reso disponibile a discussioni e chiarimenti sul contenuto del suo testo.

>In proposito, avete da suggerirmi qualcosa di scritto come se si
>dovesse
>insegnare ad un ragazzino e che magari nell'andare avanti riesce a
>mettere il lettore in condizione di addentrarsi nella materia?
>Potrei avere dei riferimenti completi sul libro di Berri qui citato?

Il testo di Marco Berri è quello, che a mio parere, si può definire un ottimo libro introduttivo, è naturalmente meno prolisso è più alla portata rispetto a quello di Buttu, il target è fondamentalmente diverso, vanno presi entrambi, sempre secondo il mio parere.

Lo trovi sicuramente in ebook su apogeo (forse hanno anche la copia cartacea, ma non ne sono sicuro è non ne sono interessato).

Ma se non ricordo male c'era anche su Amazon.

>Ad essere sincero, mi sono state finora più utili le risposte ricevute
>grazie a questo indirizzo di posta che non le pagine dei libri in mio
>possesso.

Questa lista è fantastica proprio per la grande disponibilità dei suoi membri, ma ricordati solo un paio di cose (ora qualcuno pensa: eccolo che comincia con il quoting, e invece no, questa volta), la maggior parte della gente che scrive qui, lo fa a tempo perso, nessuno è pagato per rispondere qui, quindi non pretendere mai una risposta immediata, abbi pazienza, prima o poi qualcuno risponde... e non prendertela troppo per eventuali battute o richiami, bene o male su cerca di avere un rapporto di amicizia, anche se la maggior parte delle persone sono degli sconosciuti.

> Continuo ad esservi grato per questo e fidandomi della vostra
>
>indiscussa esperienza, proverò anche a ricominciare da zero magari
>sulla
>base di qualche vostra precisa indicazione.

Una precedente indicazione abbastanza precisa te l'ho scritta nel post precedente... Una delle cose estremamente importanti da comprendere, con l'uso delle funzioni, ma non solo, è lo scope delle variabili...  cerca riferimenti in merito... sia sui due libri dei Marchi, che lo spiegano bene, sia con ricerche mirate, San Google è tuo amico.

>Comunque, non mollo! Vedere che un programma funzionare seppur piccolo
>ma scritto in prima persona, è una soddisfazione davvero appagante e il
>
>mio obiettivo, è quello di realizzare una cosa che ho in mente da
>qualche anno ...

Perfetto... auguri, Buono studio e Buon lavoro.

>Grazie a tutti per il vostro aiuto ( anche per le risposte a volte poco
>incoraggianti ma che comprendo non essere ingenerose)

Eccola: attenzione al top quoting... è il male.... ;-)

Byez
--
Gollum1
Tessssoro, dov'è il mio tessssoro

Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli errori di battitura (maledetto correttore automatico).