[Python] subclassare ndarray

Alessandro Re ale a ale-re.net
Mer 6 Maggio 2015 13:14:52 CEST

> per un programma che sto scrivendo vorrei creare un oggetto array di numpy
> con un numero di colonne preassegnato, per avere la comodita` di chiamare le
> varie colonne con array.nome invece di usare indici anonimi.
> Tra l'altro, questo array sara` poi incorporato in un oggetto "punto".
> Per il momento, l'oggetto punto gia funziona se gli passo un array normale,
> quindi ora voglio procedere a passargli questo array speciale.

Ciao,

so che non sto rispondendo alla tua domanda, ma hai valutato delle
alternative tipo:

1. creare un oggetto che incapsula un ndarray, magari definendo
__getattr__ o __getattribute__ per ottenere il comportamento che vuoi,
2. usare pandas che ha già questa cosa simpatica di riferirsi alle
serie all'interno di un dataframe mediante nome.

Non voglio suggerire che queste opzioni siano meglio di quel che
cerchi, ma magari ti vanno bene; magari non serve che definisci nuove
classi e pandas fa al caso tuo.

HIH
~Ale