[Python] django, browsers e sessioni separate

Luca Zaccaria luca.z a essepaghe.it
Ven 27 Mar 2015 09:36:49 CET

Salve a tutti,

Ho sviluppato un insulso webserver locale cherrypy/django (compilato con py2exe) che viene utilizzato da un internet exploDer embedded in un altro programma.

Il serverino supporta configurazioni multiple(previo invio file di configurazione e assegnazione di un ID di configurazione relativo).
E tutto funziona benissimo se gli accessi sono fatti da computer diversi.
Il problema si pone quando da una stessa macchina vengono lanciate pių istanze del progamma principale con configurazioni diverse.
Ovviamente, d'istinto, ho bindato la configurazione alla sessione. Il che funzionerebbe anche bene, non fosse che ho tralasciato il fatto che i cookies vengono condivisi dalle varie istanze. Il che mi porta ad avere come funzionante l'ultima configurazione caricata.

Ora, una volta caricata la pagina iniziale, recupero con ajax/json vari dati tra i quali l'id di configuazione(non di sessione). Considerato il fatto che la maggior parte delle richieste viene effettuata da una funzione che POI usa l'ajax di jQuery, una delle soluzioni pių ovvie mi sembra quella di passare questo id nel post/get o forse meglio ancora negli headers.

Ma la domanda č questa: che voi sappiate esiste un modo per gestire la cosa senza dover passare l'id di configurazione ad ogni chiamata?
(Mi rendo conto che in questo django e cherrypy sono succubi del browser, ma ...)

ciao
--
Luca