[Python] 10 myths

Mer 25 Mar 2015 11:49:38 CET

> Hmm si, fermo restando che la trovo una delle specifiche piu'
> sovraingegnerizzate di python (che cavolo sembra una roba in java :P),

Sovraingegnerizzate? Si, e' vero, un po' e' cosi'. D'altra parte
l'alternativa sarebbe stata introdurre nuova sintassi, temo.

L'altra cosa che mi lascia dubbioso e' che e' una soluzione a problemi di
concorrenza, ma non di parallelismo. Viceversa le primitive di go risolvono
entrambi i problemi in modo uniforme.
Perfino Java, se fossero uscite prima le nuovissime API (con tipo 20 anni
di ritardo) invece che fare il classico macello con synchronized se la cava
meglio.

> E poi vabbe', qualsiasi applicazione python scritta in asyncio non mi
> sembra python :) Ho seguito un talk al fosdem (per carita' interessante),
> ma mostrava in 20 righe quello che si fa da anni con 2... e il problema e'
> che ne servono 2 anche in go e javascript/node :)

Beh, tutti quei framework hanno un po' sto problema. Anche un'applicazione
Twisted sembra piu' Twisted che Python. gevent mantiene la faccia di
Python, vero... ma il fatto che ti cambia sotto il cofano il comportamento
delle cose e' molto pericoloso. Il fatto che anche il semplice grequests
debba introdurre monkey patching globale (piuttosto che limitarsi ad essere
asincrono lui) mi da molto da pensare.

--
.
..: -enrico-