[Python] Filtrare un carattere.

Dom 22 Mar 2015 16:35:51 CET

> grazie, lettura molto interessante, la prima problematica l'avevo già
> intuita (il fatto di usare la seconda valutazione booleana per avere dei
> risultati che saranno poi usati nel seguito, che non vengono mai generati
> perché non viene valutata la seconda espressione se è falsa la prima).
>
> Con un po' di attenzione nella stesura del codice, questo problema non
> sarebbe poi tale (certo è da sapere che si può cadere in questo tranello).
>
> invece non avevo considerato le problematiche date dalla valutazione a
> corto circuito nel campo dei compilatore, che praticamente va ad impattare
> [...]

Tra l'altro il tutto è complicato dal fatto, AFAIK, che ciascuno degli
operandi può avere effetti collaterali.
Ad esempio:
https://play.golang.org/p/jc0vKCWFu7

Se lasciamo la scelta di come valutare i termini al compilatore, il
programma avrà un comportamento diverso a seconda di come il compilatore
decide di ottimizzare.
L'alternativa è proibire gli effetti collaterali ovunque il compilatore ha
la possibilità di ottimizzare...
Questo credo sia il caso di Fortran, ma non ne sono sicuro.

Ciao  Manlio