[Python] Io lo so che coem sistemista faccio schifo

Roberto De Ioris roberto a unbit.it
Ven 20 Mar 2015 12:35:45 CET

> L'idea è che postgresql usa un processo per ogni connessione, mentre in Go
> useresti una goroutine.

hmm, mamma mia, mi darebbe la stessa fiducia di mysql che e' multithread :)

> Un uso di fork molto utile/comodo, IMHO, è quello che ne fa redis quando
> effettua il dump del database su file.
> Usando fork non ha bisogno di sincronizzare l'accesso al database,
> potenzialmente rallendando o bloccando eventuali lettori/scrittori.

giusto, non ci avevo pensato

> Anche la demonizzazione, non la vedo come una mancanza grave.
> Con systemd, ad esempio, sembra non sia più necessaria.

infatti non credo di averla mai citata, anzi e' una di quelle cose di unix
che mi ha sempre fatto abbastanza schifo :)

> Sarebbe comodo se fosse possibile con clone di Linux, dire al kernel di
> non
> mappare nel processo figlio una certa regione di memoria,
> ed usare questa regione per memorizzare tutte le variabili usate per la
> sincronizzazione.  Ma anche se fosse possibile, probabilmente gli
> sviluppatori di Go non la userebbero perchè aumenta la complessità.

proponila alla lkml, a me gia' ha fatto venire in mente diversi usi :)

> Alla fine, comunque, credo che a Go manchi un nuovo tipo di "sistema"
> operativo, oppure per gli sviluppatori "sistema" significa Plan9
> (su questo punto ho letto di molte critiche).

in realta' a me go va benissimo cosi', ho imparato a considerarlo un
linguaggio "via di mezzo". Non sostituisce in toto C, non sostituisce in
toto Python. E' un altro livello.

--
Roberto De Ioris
http://unbit.com