[Python] R: Richiesta di aiuto

Carpediem i.carpediem a tiscali.it
Sab 14 Mar 2015 15:52:43 CET

In realtà, più che un libro, è un corso trovato in rete concepito per
insegnare python a bambini di età compresa tra 10 e 14 anni. Si chiama:
passo dopo passo impariamo a programmare con python. Gli autori sono
aurora martina, angelo raffaele meo, clotilde moro e mario scovazzi. E'
imbarazzante, ma sto partendo proprio da zero assoluto. In realtà mi sto
aiutando cercando di acquisire informazioni anche da altre fonti in rete
e sono in attesa di un libro "vero" comprato da feltrinelli "programmare
con python guida compleata".
Vorrei riuscire a portare avanti questa sfida anche pechè mi rendo conto
che la materia mi attrae molto.
Ti ringrazio per la tua risposta ma se dai un'occhiata al mio schema,
non è molto diverso da quello che mi hai indicato.
Il problema è che vorrei continuare a mantenere la serie di diverse
risposte previste a seconda di quante volte si ripete la risposta errata.
In realtà, se metti in esecuzione il mio schema, noterai subito il
seguente comportamento: 1)se si immette immediatamente una qualsiasi
risposta giusta tutto funziona come previsto. 2)Se si immettono ad
oltranza risposte sbagliate, tutto funziona come previsto. 3)Se invece
si immette una prima risposta errata ma immediatamente dopo se ne
immette una esatta, a questo punto il programma invece che tornare a
proporre l'inserimento delle misure, continua a comportarsi come se
avessi nuovamente immesso una risposta errata. Ed è proprio questo il
punto che non riesco a correggere.
Sono certo che mandando in esecuzione il programmino ti sarà
immediatamente più chiaro quanto sto chiedendo.
Riusciresti a propormi la soluzione facendomi vedere come modificheresti
la parte di codice che mi porta all'errore?
Una curiosità: ho appena avuto modo di leggere qualcosa sul comando
while e ho immediatamente provato ad utilizzarlo nel programmino che ho
allegato nel mio messaggio iniziale. vedo che tu mi hai proposto nello
schema "while true"; è solo qualcosa da te inserito per indicare la
condizione vera o esiste proprio il comando così come lo hai scritto?
Grazie per la disponibilità.