[Python] Smettete di scrivere shell script (era: Re: Lanciare script da altro script)

Lun 9 Mar 2015 19:28:17 CET

> non
>
> E` per questi casi che dico che subprocess dev'essere usato solo se
> strettamente necessario

Senti, davvero... io non riesco a seguire i tuoi flussi di pensiero. Questo
thread, e' nato da OP che parlava appunto di come fare a scriptare il fatto
che doveva lanciare quattro programmi. Da cui il mio suggerimento di usare
bash. E il fatto che, per una cosa cosi' semplice, trovo farlo in Python
con subprocess piu' scomodo che farlo in bash.

Questo giusto per dare contesto. Per il resto, nessuno dice che devi usare
subprocess a sproposito o simili. Io mi limito a dire che usare subprocess
"al posto di bash" non e' comodo. O meglio, io non lo trovo comodo.

Tutto il resto sono discussioni su casi specifici che non hanno senso senza
vedere i casi specifici stessi.

> che
>
> Il punto e` che scelgo di usare Python lo faccio perche` posso usare la sua
> libreria, e non comandi shell, che mi viene comoda in una serie smodata di
> contesti

Dai, rileggiti il thread, davvero. Io credo che siamo in quasi completo
accordo su tutta la faccenda. Non e' che con tutti questi interventi
pensavi di rispondere a qualcun altro?

Cioe' la mia tesi e' che per chiamare quattro comandi shell in croce sia da
valutare il fatto che usare bash puo' essere piu' comodo farlo in bash che
usando subprocess. Non stiamo parlando di complessi controlli di flusso, di
librerie, di niente.

--
.
..: -enrico-