[Python] Smettete di scrivere shell script (era: Re: Lanciare script da altro script)

Enrico Bianchi enrico.bianchi a decisyon.com
Ven 6 Mar 2015 18:08:39 CET

On Wednesday, March 04, 2015 07:39:20 AM enrico franchi wrote:

> Se vuoi usare Python per fare automazione di cose, ti troverai spesso ad
> usare subprocess. Mica per altro... semplicemente molti task specifici non
> hanno un equivalente di libreria (e scriverlo costa troppo),

E` per questi casi che dico che subprocess dev'essere usato solo se
strettamente necessario

> oppure
> l'interfaccia dell'eseguibile e' piu' comoda per quel task della libreria
> (evito di fare esempi perche' se no finisce che ci concentriamo sugli
> esempi).

Dipende, nulla ti vieta di scriverti snippet per quell'interfaccia e
riutilizzarli in futuro. Il modulo sh citato da Nicola ne e` un esempio

> Tra l'altro, sei d'accordo con me che si, bash puo' avere senso. Giuro che
> non capisco quale sia il punto.

Il punto e` che scelgo di usare Python lo faccio perche` posso usare la sua
libreria, e non comandi shell, che mi viene comoda in una serie smodata di
contesti

> Come gia' ti dissi, quel baco e' chiuso nel bugtracker, ma non e' risolto
> in Python 2.7.

Direi che questo riassume il problema:
http://captiongenerator.com/30052/Hitler-reacts-to-the-Python-ecosystem

> A me
> verrebbe anzi da dire che tutt'ora la maggior parte dei Python in
> produzione sono 2.

Penso di aver inveito abbastanza in passato sulla gestione scellerata di
Python per gli ambienti enterprise, sia da parte delle distribuzioni, sia da
parte degli sviluppatori. Pero` l'ho fatto sempre senza cognizione di causa,
ora so che la situazione e` piu` rosea di quello che sembra[1], e se ci
troviamo nello stato del video, e` perche` c'e` pigrizia da parte di tutti. Ad
oggi, vedo Python 2.7 necessario solo per quegli script che per qualche motivo
non possono migrare e per il funzionamento del sistema. Per il resto, vado di
script e/o di programmazione con Python 3 e nulla di piu`

Enrico
[1] ovvero, voglio python 3.4 su centos 6? uso SCL o i repository di IUS
Community e vivo felice