[Python] Domanda su unicode

Marco Giusti marco.giusti a posteo.de
Gio 5 Mar 2015 13:12:48 CET

On Thu, Mar 05 2015, Marco Ippolito wrote:
> scusami Marco
> >
> questo curlocale dove lo trovo?
> sarebbe  locale.getpreferredencoding()

Non hai letto la mia email fino alla fine :-)

In pratica ci sono 3 (4) modi e tutti e tre riportano, nel mio sistema,
lo stesso risultato:

    >>> sys.stdin.encoding
    'UTF-8'
    >>> locale.getpreferredencoding()
    'UTF-8'
    >>> locale.getdefaultlocale()
    ('it_IT', 'UTF-8')

Il quarto è locale.getlocale() ed il risultato è uguale ai precedenti:

    >>> locale.getlocale()
    ('it_IT', 'UTF-8')

Sinceramente non saprei a quale affidarmi. Mi è sembrato di capire che
un buon compromesso sia:

    encoding = locale.getpreferredencoding() or sys.stdin.encoding

ma nel mio caso specifico stavo cercarlo il locale per sys.argv.

ciao
m.