[Python] Python exception or return code.

Dom 1 Mar 2015 15:40:50 CET

> [...]

> In Python la tradizione e' fare un uso abbastanza liberale delle
> eccezioni. Di per se si potrebbe avere anche la convenzione di ritornare
> *sempre* una tupla con qualcosa che indica l'errore. In Go si fa cosi' (o
> per lo meno, e' diffuso) ed e' piuttosto accettabile. Ci sono momenti in
> cui vorrei avere eccezioni vere e proprie, ma la cosa finisce li (si, so di
> panic, ma la sintassi e' talmente orribile che mi sembra di fare piangere
> gesubambino per niente).

Pensa a panic come una eccezione hardware, tipo SIGSEGV.
Non è una situazione da cui puoi effettuare un ricovero "normale".

In alcuni casi panic viene anche usato quando i parametri di un
"costruttore" non sono validi
(in questo caso, in un mondo ideale, l'errore dovrebbe essere riportato dal
compilatore).

> [...]

Ciao  Manlio