[Python] Red Baron

Ven 26 Giu 2015 18:15:36 CEST

> Il giorno 26/giu/2015, alle ore 18:01, Marco De Paoli <depaolim a gmail.com> ha scritto:
>
> ciao Giovanni,

> Solo per segnalare un progetto che mi piace e che stiamo usando in questi giorni:
>
> https://github.com/psycojoker/redbaron
>
> in effetti è un bel progetto
> hai voglia di dirci per cosa lo usate voi?

In Genropy (come del resto in Django) per definire il model si scrive del codice python.
Per progetti abbastanza grossi e con moltissime tabelle e campi (oppure per piccoli progetti
in mano a sviluppatori alle prime armi) può essere comodo avere una GUI per gestire il model.

Stiamo realizzando un tool di supporto che consente di vedere in una griglia tutte le tabelle
di un package (e di editarle) e in una griglia, collegata alla prima, le colonne della
tabella selezionata. Anche in questo caso la griglia è editabile per cambiare le caratteristiche
delle colonne. Possono essere aggiunte o tolte sia le tabelle che le colonne di una tabella.

Quindi per popolare le griglie da editare ci affidiamo a Red Baron e successivamente, sempre tramite
Red Baron, andiamo a scrivere la nuova versione del model senza interferire con le altre parti di codice
eventualmente presenti nel modulo che definisce la tabella.

Senza Red Baron credo sarebbe stato MOLTO più difficile ;)

Ciao

G.