[Python] scrivere app python con layout grafico in html5?

Gio 25 Giu 2015 23:40:07 CEST

> Il giorno 25/giu/2015, alle ore 23:24, Carlos Catucci <carlos.catucci a gmail.com> ha scritto:

> Un altro problema è che solitamente i framework che utilizzano JQuery hanno questi controlli, ma non mettono ne i role ne gli aria attributes; questo è il guaio.

> [...]

A mio avviso, per quel poco di tempo che ho affrontato il problema chiacchierando con Gabriele,
credo che la maggiore difficoltà sia quella di adattare un’interfaccia basata sul punta e clicca,
sul drag&drop, su un uso esasperato del mouse, su riquadri e griglie, nel adattarla, dicevo
per essere usabile da chi non ha la possibilità di usare questi mezzi.

Le gui di 20 anni fa erano infinitamente più semplici e il loro adattamento a screen reader
era molto più semplice.

Questo per dire che ci vorrebbe un serio lavoro non tanto per rendere in qualche modo
compatibile una GUI visuale a un non vedente, quanto per fare interagire il non vedente
in modo ottimale con il model e dargli la possibilità nel minor numero di passi di conseguire
il risultato voluto.
Ad esempio uno dei widget che usiamo quotidianamente e che volevo provare ad implementare
per Gabriele è la ‘dbselect’. Si tratta di un campo dove l’operatore digita e una serie
di RPC propone ad ogni tasto battuto un popup dove selezionare l’opzione voluta.
Immaginiamo la stessa cosa con uno screenreader su una tabella delle province italiane.
L’utente digita ‘M’ e la tendina mostra varie province che iniziano per M.
Cosa dovrebbe fare lo screenreader ? Ad ogni tasto battuto dovrebbe leggere il popup ?
Non mi pare praticabile. In questo caso, ad esempio, mi parrebbe più logico che l’operatore
digitasse e quando resta una ed una sola possibilità il sistema pronunciasse l’unica opzione
possibile e con il tasto TAB completasse l'input.
Questo sproloquio solo per dire che davvero la pagina da realizzare per un non vedente dovrebbe essere
a mio avviso, pensata ex novo per questo scopo e non il risultato di un adattamento.
Vorrei capire se è un’idea corretta o se ritenete che anche una pagina pensata per una GUI tradizionale
sia fruibile in modo semplice da chi deve usare uno screen reader.

Ciao