[Python] scrivere app python con layout grafico in html5?

Gian Mario Tagliaretti g.tagliaretti a gmail.com
Gio 25 Giu 2015 21:34:32 CEST

Il 25 giugno 2015 19:11, Giovanni Porcari
<giovanni.porcari a softwell.it> ha scritto:

> Prima di tutto ti ringrazio per il tempo che hai speso per darmi questi esempi.

Ma figurati, grazie a te.

> Devo dire che sono più che altro impressionanti per la mole di dati presentata
> allo stesso tempo. Immagino che gli utenti usino monitor molto grandi ;)

E' vero, la mole di dati è davvero tanta, abbiamo un cliente in
sud-africa che sta facendo attività di project control per un progetto
di sviluppo in Botswana che durerà da 5 a 8 anni, non ti dico la mole
di dati contenuti nella schedula delle attività e la complessità del
calcolo del forecast, in particolare del forecast average (tra early e
late) che noi lasciamo graduare all'utente.

> Però ho utenti che lavorano quotidianamente su web application molto complesse.

Immagino, ero in effetti curioso di capire se pensi che la seconda
applicazione (TMS, non quella con interfaccia spreadsheet per
intenderci) sia fattibile con le tecnologie attuali.

Attualmente distribuiamo le nostre applicazioni tramite Citrix XenApp
creando una sorta di EffettoApplicazioneWebDeiPoveri, ai clienti in
genere non dispiace, chiaramente ci leghiamo non a una bensì a due
vendor, Microsoft e Citrix, se uno dei due CEO impazzisce o se perdono
una causa miliardaria sui brevetti e vanno in chapter 11, andiamo da
culo anche noi. (Il tutto è un po' esagerato ma in fondo è un po'
così)

> Giusto per darti un esempio, una società di autotrasporti con depositi nel nord Ialia
> ha un pannello di gestione (planning) dove in tempo reale arrivano le richieste
> visualizzate in una prima griglia per linea di trasporto dove sono mostrati il numero
> delle richieste, i metricubi e i quintali prer ogni linea. Cliccando su una riga di questa prima grid
> nella grid alla sua destra si presentano le richieste di trasporto di quella riga con i dati relativi
> (peso, tipo merce luogo di partenza, luogo di arrivo ecc).

Impressionante anche la vostra applicazione, davvero complimenti, è
scritta con genropy?

> [...]
> le righe di borderò già allocate. L’operatore dragga dalla griglia superiore una o più
> righe sul viaggio desiderato e tutto si aggiorna in tempo reale su ogni utente collegato.
> Il tutto è estremamente dinamico e gli operatori sono assolutamente felici della facilità
> con cui allocano i trasporti e hanno tutto sotto mano in una sola videata.
>
> https://www.dropbox.com/s/y8ccwegmkxh1w3a/planning.png?dl=0
>
> Abbiamo moltissime applicazioni di analoga complessità e quindi mi piaceva l’idea di confrontarmi
> con chi deve gestire realtà complesse per capire i limiti del nostro strumento.

La mia prima preoccupazione nel riscrivere TMS, sarebbe capire se le
celle delle griglie sono editabili o se sono solamente read only, per
noi è indispensabile l'editing della cella nella maggior parte
dell'applicazione, ad esempio in quella dove viene fatta la pesatura
relativa delle attività dello scheduling.

Anche l'inserimento dei dati da parte dei contractor esterni dovrebbe
prevedere l'editing di una porzione di celle, quelle grigio scuro nel
terzo screenshot di TMS [4], al momento esportiamo uno spreadsheet
bloccato in ogni parte con solo le celle di inserimento del progress
editabili, un esempio è questo [1]. (Lo spreadsheet ricalcola
immediatamente il progress all'inserimento dell'avanzamento nelle
celle grigio scuro, in modo che il contractor sia consapevole del
proprio avanzamento ad ogni cut-off date)

Nella roadmap 2015/2016 del prodotto abbiamo inserito di avere questa
parte di data collection via web, pensando di utilizzare per l'appunto
sencha/ext.js che lo permette (con parecchio sforzo a dire il vero).

Ci sarebbero un bel po' di altri dettagli naturalmente, ma non volevo
trasformare la lista python in un "desktop vs web app", piuttosto
andiamo fuori a pranzo un giorno e ne parliamo, con tutto quello che
ci sarebbe da dire, fino a notte inoltrata :)

L'altra applicazione (Spider) credo che non abbia nessuna speranza,
nemmeno con uno sforzo titanico come ha scritto Carlos, lo UI
spreadsheet like è irriproducibile in una web-app.

[1] https://dl.dropboxusercontent.com/u/969502/C3_DATA.xlsx

ciao a tutti e scusate lo stratosferico OT
--
Gian Mario Tagliaretti
GNOME Foundation member