[Python] scrivere app python con layout grafico in html5?

Gian Mario Tagliaretti g.tagliaretti a gmail.com
Gio 25 Giu 2015 18:28:40 CEST

Il 25 giugno 2015 17:29, Giovanni Porcari
<giovanni.porcari a softwell.it> ha scritto:

> [...]

ciao Giovanni,

> Hai mica un esempio a portata di mano ?

celo! te ne riporto un paio, come ho scritto prima sono casistiche di
nicchia, per spiegare bene devo essere un po' prolisso, scusate in
anticipo.

La prima è un'applicazione che distrubuisce i dati all'interno di un
progetto, qui di seguito un minimo di background del perchè nasce
questo software per meglio spiegare le necessità.

In genere nel mondo dell'ingegneria impiantistica (ma non solo), tutti
i dati di progetto sono gestiti tramite spreadsheets che vivono su
filesystem, quando questi dati devono essere condivisi con i colleghi
che partecipano al progetto la condivisione avviene tramite posta
elettronica, il file viene spedito come allegato ed i riceventi
copiano/incollano i dati nel loro spreadsheet, generalmente
prendendono solo parti.

Va aggiunto che in genere tutti questi dati sono griglie dove il
capostipite di ciascuna riga è un ITEM univoco all'interno di un
progetto, il tag di una valvola, il tag di un serbatoio, etc... ogni
dipartimenti ha dati in parte in comune con gli altri, in parte propri
in aggiunta, etc... questo per dire che lo spreadsheet è proprio il
tipo di controllo adeguato.

Nascono ovviamente dei problemi con il workflow tanti spreadsheet e
condivisione per email, dati che si perdono nei meandri delle email
non lette con conseguente utilizzo di dati obsoleti, copia/incolla
assassini che portano allo scarrucolamento dei dati con conseguenze
disastrose a volte, etc....

La nostra applicazione cerca (come tutte le applicazioni del resto) di
risolvere questo problema presentando una UI che replica lo
spreadsheet il più possibile, ogni cella è però salvata sul DB ed
oltre al dato ricorda tutta una serie di dati, proprietario del dato,
tipo dato, ogni volta che cambia il valore viene fatto un storico,
etc... chiaramente il dato anche se compare in diversi spreadsheet è
lo stesso sul db (legato all'item menzionato prima).

Tutto sto pippone per dire che una UI spreadsheet like è
indispensabile, se l'applicazione venisse trasformata in una web-app
andrebbe ripensata completamente, anzi probabimente non sarebbe
nemmeno possibile replicare le stesse funzionalità, per degli
screenshot [1] (il nostro sito fa cagare lo so) :)

Il secondo esempio (con pippone più piccolo) è un'applicazione che
mostra dati di progress del progetto, è una UI decisamente ricca ma è
l'unico modo (che mi è noto), di poter rappresentare diverse serie di
progress, early, late, forecast early e late, etc.... ho messo uno
screensot su dropbox [2][3], sul sito ci sono solo gli screenshot dei
report.

Sempre nella stessa applicazione c'è una parte di collezione del
progress di progetto che usa una piccola UI spreadsheet like, stesso
controllo di prima [4] anche in questo caso sarebbe un inferno
replicare la stessa cosa. (anche se più fattibile dell'esempio
precedente)

[1] http://www.cla-it.com/spiderDetails-screenshots.html
[2] https://dl.dropboxusercontent.com/u/969502/main_WS.png
[3] https://dl.dropboxusercontent.com/u/969502/progress_view.png