[Python] scrivere app python con layout grafico in html5?

Gian Mario Tagliaretti g.tagliaretti a gmail.com
Gio 25 Giu 2015 17:18:16 CEST

Il 25 giugno 2015 13:47, Manlio Perillo <manlio.perillo a gmail.com> ha scritto:

> Falso.

No dai, come Falso, questa è la più vera di tutte.

> Ci sono transpilers per generare codice JavaScript.
> Vedi emscripten e asm.js o il futuro Web Assembler.
> Oppure ghopherjs che non si basa su LLVM.

Orrore degli orrori, il fatto di non poter scrivere con un linguaggio
di mia scelta, ma di dover passare attraverso un traduttore che
"forse" tradurrà tutto come se l'avessi scritto io nel linguaggio
originale, per me è un deal breaker.

Mettiti nei panni di uno che debba tradurre in tedesco "culona
inchiavabile" (cit.) ad esempio. :)

Poi per carità se uno sceglie di seguire quella strada è consapevole
che tutto dovrà essere in Javascript in un modo o nell'altro (per il
momento).

Noi ad esempio ci siamo messi in testa di riscrivere alcune
applicazioni desktop classiche utilizzando le librerie sencha
(ext.js), dopo diverse pile di euro (in carta) siamo quasi riusciti ad
avere qualcosa di accettabile, le nostre applicazioni sono ricche di
manipolazione dati, quindi valanghe di griglie padre/figlio etc... ed
è stato un parto trigemellare arrivare all'accettabilità.

Ci sono comunque casi (nicchia sono il primo ad ammetterlo) in cui è
impossibile con la tecnologia attuale replicare la UI in maniera
accettabile, o meglio alcuni controlli della UI.

ciao
--
Gian Mario Tagliaretti
GNOME Foundation member