[Python] scrivere app python con layout grafico in html5?

Gio 25 Giu 2015 13:55:48 CEST

> In breve:
>
> - Imposizione di un container (il browser).
> - Limitazione di iterazione con il sistema.
> - Imprevedibilita` di visualizzazione in base al browser (anche se da questo punto di vista i framework web aiutano).
> - Imposizione di un linguaggio di programmazione (lato client, ovviamente).
>
> Ovviamente non metto in dubbio i vantaggi (tipo facilita` di deploy delle nuove versioni della webapp), pero` sono gli svantaggi che mi stonano parecchio…

Non mi è chiarissimo il significato del termine ‘container’ applicato al browser.
Il mio punto di vista è che ognuno di noi dispone sulla propria macchina
di un motore di renderizzazione e di gestione di eventi (più mille altre cose)
che è sempre aggiornatissimo, viene sviluppato da team con risorse immense
e quindi è un anello molto forte della catena.

Il punto debole della catena, a mio avviso, sta invece nel modo in cui
di norma forniamo al browser la ‘ricetta’ per funzionare. Mandare
HTML che mescola in un orrendo guazzabuglio i dati, i widget, e la logica
limita considerevolmente i vantaggi dell’uso del browser stesso come motore
grafico dell’applicazione.

Parli di imprevedibilità in base al browser ma, se lo vuoi paragonare ad una applicazione
tradizionale, puoi tranquillamente imporre il browser. Io ad esempio uso e faccio usare
SOLO Chrome. Quello che scrivo funziona anche con Firefox e Safari ma non garantisco affatto
che il risultato sia identico a quello che vorrei. Di fatto lo è al 99%.
Ma perchè crearsi problemi se comunque stai scrivendo una applicazione destinata ad una intranet o comunque
ad un gruppo ristretto di utenti ? Capisco se fai un sito pubblico ma se devi registrare una
fattura con il reverse charge o fare la liquidazione dell IVA usi il tuo bravo Chrome
esattamente come useresti il tuo Citrix con una applicazione desktop.

Ho recentemente postato il link ad uno screencast dove mostro come importare dei dati
da un db esistente per creare in modo automatico un’applicazione con svariate tabelle
le relatve viste e form. Son 5 minuti discreencast.
Mi piacerebbe che trovassi questi 5 minuti e provassi a vederlo. E poi mi
dicessi se ci vedi ancora dei limiti di interfaccia.

Vedrai tree con checkbox, draggature, edit in grid, termometri di import etc.
Il tutto ottenuto scrivendo principalmente codice python e in un tempo abbastanza modesto
(circa 3 giorni).

Secondo me questo dimostra che di per sè è possibile scrivere web application molto complete
e ricche e il futuro credo che sia proprio in questo tipo di interfaccia.

Grazie comunque per la tua risposta :)

G.