[Python] Domanda

Gollum1 gollum1.smeagol1 a gmail.com
Gio 25 Giu 2015 13:53:09 CEST


Il 25 giugno 2015 11:08:47 CEST, Nicoletta Siclari <nikih a hotmail.it> ha scritto:
>Grazie mille Alessandro!

>Date: Thu, 25 Jun 2015 10:05:26 +0100
>From: ale a ale-re.net
>To: python a lists.python.it
>Subject: Re: [Python] Domanda
>
>On Jun 25, 2015 10:04 AM, "Nicoletta Siclari" <nikih a hotmail.it> wrote:
>
>
>> Salve,
>
>Sì, esatto. Benvenuta! 
>
Qualche nozione sull'uso di una ml. Anche se questa è una ml un po' anomala, in cui l'off-topic è tollerato, e spesso le informazioni più interessanti nascono proprio da un off-topic, ci sono comunque alcune regole di base che sarebbe meglio seguire.

1) la ml è pubblica, nessuno è pagato per gestirla, tutti partecipano nel loro tempo libero e in base alle proprie capacità e conoscenze... questo vuol dire che non si deve pretendere una risposta, soprattutto una risposta immediata e non ci si deve alterare se la risposta non arriva.

2) usa un oggetto per la mail che sia corrente con il contenuto. Questa regola ti permette di trovare più facilmente qualcuno che ti risponda, e sarà anche più facile trovare il thread durante le ricerche sugli archivi (sia della ml stessa, che di Google)

3) prima di scrivere in una ml, passa qualche giorno a leggerla, per capire il tono dei thread (non farai molta fatica con questa ml, è abbastanza liberale su questo discorso).

4)  prima di fare una domanda, cerca negli archivi che non sia già stata affrontata (quasi nessuno lo fa, quindi nessuno te ne farà una colpa in questa ml)

5) non iniziare un nuovo thread come risposta ad un thread esistente, scrivi una mail ex-novo. Questo perché anche se cambi l'oggetto della mail, nei programmi di posta seri, viene comunque inserito nel thread originale, rischi quindi che la tua mail passi inosservata.

6) questa è una ml italiana, ci si aspetta che chi interviene usi il più possibile un italiano corretto, non c'è limitazione di caratteri, quindi non usare abbreviazioni derivanti dagli sms.

7) la nostra lingua usa la scrittura da sinistra verso destra e dall'alto verso il basso, quindi la logica dice che le risposte stanno sotto le domande (si chiama quoting), se il tuo programma non lo fa da solo, o cambi programma, o ti smazzi a farlo a mano.

8) puoi scrivere il tuo testo sotto alla mail a cui vuoi rispondere, oppure inserire il testo nel flusso delle domande, l'importante è identificare la frase originale (di solito si usa il carattere ">")

9) eliminare tutte quelle parti della mail a cui rispondere che non sono necessarie per il discorso.

10) eliminare le firme e i disclaimer (gentilmente inseriti dai server di posta).

Dopo questo decalogo, benvenuta nella ml, buona permanenza e divertiti il più possibile.

Byez
-- 
Gollum1
Tessssoro, dov'è il mio tessssoro

Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli errori di battitura (maledetto correttore automatico).


Maggiori informazioni sulla lista Python