[Python] \b e \r in file di testo

Alessandro Re ale a ale-re.net
Mer 24 Giu 2015 18:57:35 CEST

Porca vacca, non mi ero accorto di questa risposta interessante!

> C'e' una leggera sottigliezza che pero' e' chiave.

> Intanto i linguaggi di programmazione per la maggior parte *non* sono
> context-free. Punto e fine della fiera.

Questa mi ha un po' sorpreso, ma nel senso che sono ignorante in
materia e quindi non avrei mai saputo dare una statistica. Ma la
domanda che mi scatta immediatamente è: parli in generale (includendo
anche DSL e tutti i linguaggetti del mondo che i vari programmatori
inventano un giorno sì e l'altro anche per qualsivoglia motivo) o ti
riferisci ai linguaggi general purpose (o ad un loro subset)?

Tra l'altro, per non essere troppo OT, sbaglio o Python ha come scelta
di design quella di essere context free? Oppure anche il nostro amato
linguaggio ricade nella categoria dei "CFG + epsilon"?

> In altre parole, Alessandro, hai spiegato bene perche' e' complicato parsare
> Tex, pero' di per se quella e' solo una parte del problema: l'assenza di
> modularita' nel compilatore ufficiale e' quello che chiude il cerchio del
> macello.

Non sapevo questa cosa, ma non so perché non mi sorprende :D

> Detto questo, credo che ad oggi molti documenti siano puro latex che non
> chiamano direttamente tex. E, sempre che io sappia (ma non sono certo)
> latex, fintanto che non usa direttamente tex, e' sensibilmente piu'
> semplice. Quindi e' vero che una libreria che deve gestire tex arbitrario e'
> un incubo, ma forse una libreria che gestisce latex e un subset ristretto di
> tex potrebbe coprire il 95% degli utilizzi con uno sforzo che e' il 5% di
> quello per re-implementare completamente un front-end per tex.

Ecco un'altra cosa che mi sorprende, per ignoranza: io conoscevo LaTeX
come "un insieme di macro costruite su TeX" e quindi pensavo che
passare per TeX fosse necessario, ma ammetto che la mia conoscenza
dell'argomento TeX/LaTeX è *veramente* limitata.

Grazie 10**6 :)
~Ale