[Python] Stop using print for debugging

Mar 23 Giu 2015 19:02:22 CEST

> altro suggerento per loggare elementi costosi a livello computazionale
> tipo json.dumps() è wrapparli con isEnabledFor

Ah, dimenticavo una cosa... Io *odio* JSON nei logs. E *odio* gli stack
trace nei log. In primo luogo tendono a spaccare qualunque tipo di
aggregazione uno voglia fare (visto che i log testuali di solito si
processano a botte di sed/awk/grep e compagnia che non capiscono affatto
JSON) *e* frantumano le palle in quanto normalmente sarebbe bello assumere
una linea di log -> un record, viceversa il multilinea fracassa.

In Java di solito faccio in modo tale che lo stack trace finisca su una
sola riga (o quando ho tempo finisca in un file di log separato -- quando
voglio correlare e' piuttosto facile farlo, ma quando voglio solo
processare i log non sono d'impiccio). Se lo ho nella stessa riga posso
processare tutto con 1 linea <-> un evento. Se mi interessano gli stack
trace da ispezionare posso fare qualcosa tipo | tr '|' '\n' | less .

--
.
..: -enrico-