[Python] Che barba sta codifica!

Ven 19 Giu 2015 17:56:52 CEST

> Ciao lista,
> premesso che non ho mai capito come funziona la codifica dei caratteri,

Documentati il prima possibile.
Ad esempio:
http://www.joelonsoftware.com/articles/Unicode.html

> e sto usando Python 2.17.9, leggendo la stringa

via 1° Maggio, 21
> ottengo il seguente errore:
>
>     raise DjangoUnicodeDecodeError(s, *e.args)
> DjangoUnicodeDecodeError: 'utf8' codec can't decode byte 0xf8 in position
> 5: invalid start byte. You passed in 'via 1\xf8 Maggio, 21' (<type 'str'>)
>
> La stringa viene letta e inserita in un django-model-form, poi viene
> invocato il metodo save()
> La stringa viene inviata da una macchina windows di un cliente tramite csv

Non ho capito bene come viene inviata la stringa.
Il client invia il file così come è?
In questo caso c'è poco da fare, perchè non hai modo di conoscere
l'encoding usato nel file (ma puoi cercare di indovinarlo).

Ciao  Manlio