[Python] Why should I care about the netiquette? [Was: Re: VI PREGO AIUTATEMI!!!! Problema con Pyahton]

Michele Orru` lists a tumbolandia.net
Ven 19 Giu 2015 13:28:48 CEST

È da un po' che vorrei parlare di come percepisco nociva tutte queste
discussioni sul rispetto della netiquette, e oggi sono finalmente
abbastanza incazzato col mondo per sentirmi in grado di farlo.

La netiquette dovrebbe avere lo scopo di semplificare la comunicazione,
non di otturarla.

Ultimamente, in questa mailing list, per ogni messaggio che contiene
top-posting vengono mandate N risposte che cazziano il mittente del
primo messaggio (non so esattamente quanto in media, non mi frega un
cazzo di saperlo).
Per capire se un messaggio parla di cose interessanti, qualcuno¹ dice
che servono circa 10 secondi; moltiplicato per il numero dei messaggi,
e poi per gli iscritti, è un sacco di tempo umano che viene buttato nel
cesso per dire una cosa che già buona parte degli iscritti sanno.

Questo impedisce da un lato il perseguimento di una comunicazione
efficace, e dall'altro scoraggia i newbies che non ricevono l'aiuto per
cui avevono chiesto.
In compenso però permette di farci pompini a vicenda™: è un'ottima
occasione per discutere su cose assodate a su cui l'intera community è
sicuramente d'accordo. È troppo facile parlare di ciò che tutti già
sanno¹, ed ignorare il problema di fondo.

Detto questo, per dare un barlume di costruttività alla discussione,
perché quelli a cui sta così tanto sul cazzo il top posting non si
mettono a fare un plugin per mailman che faccia rimbalzare le suddette
mail invece che stuprare la mia inbox?

¹ <http://bikeshed.com/>
--
µ.

> Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli errori di battitura (maledetto correttore automatico).
Sent from my Analytical Engine using GNU/Emacs, conformant with the
80-columns rule.™