[Python] Arduino

Pietro Battiston ml a pietrobattiston.it
Dom 14 Giu 2015 17:25:41 CEST

Il giorno gio, 11/06/2015 alle 22.11 +0200, Enrico Bianchi ha scritto:
> Oggi il mio capo mi ha chiesto di programmare una piattaforma IoT per
> scopi non meglio dettagliati (per ora si tratterebbe di fare una demo
> che prende i dati da un sensore di temperatura e mostrarli a video).
> Subito ci e` balenato alla mente Arduino, che per questo genere di cose
> e` perfetto. Ora, la mia domanda e`: esiste un modo per sviluppare in
> Python su Arduino? Oppure mi devo buttare su alternative?

Io uso con soddisfazione (con Python e non solo) questa:
http://www.acmesystems.it/arietta
molto compatta, consumi bassissimi, facile espandibilità (e andando più
sul personale: italiana, e senza i firmware imperscrutabili di
RaspberryPI e compagni¹), distribuzione Debian. L'unico aspetto che
forse potrebbe essere un po' migliore è il prezzo. Sono riuscito
insperatamente a farci un progettino carino (in cui fungeva da
hostpot+serverino aperto al pubblico e processava/condivideva dati
ottenuti da un wiimote tramite bluetooth) in una serata.

ciao

Pietro

¹
https://www.kickstarter.com/projects/1598272670/chip-the-worlds-first-9-computer/description