[Python] [OT]: Formati audio [ERA]: Re: Mono in Unity 3D, Opus, FLAC (era: Re: Sviluppare in python 2 o python 3)

Lorenzo Sutton lorenzofsutton a gmail.com
Dom 14 Giu 2015 15:57:53 CEST


On 11/06/15 11:52, Nicola Larosa wrote:
>>>> Nicola Larosa wrote:
>>>>> Opus per la compressione lossy (come JPEG), FLAC per quella
>>>>> lossless (come PNG): per l'audio non serve altro.
>
>>> Lorenzo Sutton wrote:
>>>> WAV (come BMP) per varie applicazioni lo vuoi ancora. :-)
>
>> Nicola Larosa wrote:
>>> Tipo quali?
>
> Lorenzo Sutton wrote:
>> Applicazioni dove l'audio deve essere: 1. lossless
>
> La compressione impiegata da FLAC è lossless, come già indicato.
>
>
>> 2. 'realtime' (quindi dove l'overhead per la decodifica aggiungerebbe
>> latenza e/o consumo di risorse)
>
> La decodifica FLAC è veloce, seekable e streamable:
> <https://xiph.org/flac/features.html>. Ci sono problemi solo su
> piattaforme embedded con risorse limitate.

Infatti ad es. il mio registratore multi-traccia digitale salva le 
tracce in WAV, motivo perché voglio poter ancora maneggiarli.

>
>
>> Ad es. una DAW con una serie di tracce + effetti ecc. di cui deve
>> fare anche solo il playback. Aggiungi lo scenario playback +
>> registrazione multitraccia ecc.
>
> Il playback diretto da disco di FLAC non è un problema, come detto.

Dipende cosa si intende per 'problema'. Sarebbe interessante misurare 
che overhead introdurrebbe FLAC usato (probabilmente via libsndfile?) 
per lavorare su più tracce, con registrazione, effetti, realtime ecc. Ad 
esempio Ardour (4) attualmente può usere Wave, Wave-64 e CAF per per lo 
streaming su/da disco.

>
>> Oppure processamento realtime di file (buffer) audio - diciamo che in
>> questo caso non servirebbe strettamente 'Wave' (con l'header etc.) ma
>> semplicemente un buffer non compresso...
>
> I programmi audio spesso tengono l'audio in memoria in formato floating
> point, che né WAV né FLAC supportano.

WAV supporta floating point.

>
>
> FLAC è utile come formato di storage, consentendo un dimezzamento (circa)
> della dimensione dei file. Non c'è quasi mai motivo di non usarlo, né c'è
> motivo di usare altro: <https://xiph.org/flac/comparison.html>

Come storage/archivio non ci piove: figurati io ho tutto archiviato in 
FLAC fin da tempi non sospetti e prima di avere uno smart-coso avevo 
player che riproducevano OGG e FLACC gapless... :-)

>
> WAV è ormai a tutti gli effetti come BMP. :-)
>
Per un po' conviene tenerlo visto che ci sono programmi che (nella 
versione 'vanilla') leggono / scrivono solo wave (o aiff) :D

Lorenzo.
PS: E poi anche il modulo wave di python..



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