[Python] Considerazione

Sab 13 Giu 2015 23:01:25 CEST

E' ben noto in lista quanto sviscerato sia il mio amore (quale?) per il
Poor Helpless Programmers.
Ora quando il capo ti costringe a fare delle applicazioni/siti per clienti
su un host del cavolo che supporta solo Mai(dire)Sql e il succitato
linguaggio(?) con la logica "io pago 600 euro all'anno e posso metterci
tutti i siti che voglio) la sola ancora di salvezza per il pover pythonista
e' di rendersi la vita il meno possibile spaghetti code.

Un bel gior tra i vari frammeworks e alla fine salta fuori che
1. Gran parte sono carenti sotto qualhe apsetto (MVC tarpato, orm strani e
mai sentiti prima, template engine coron logiche contorte e chi piu' ne ha
piu' ne metta che l spazio non manca)
2. Symfony, lo conoscevo, lo ho usato, fino alla 1.4. Scopro che la 2.x la
hanno (john) stravolta. Non ho tempo/voglia di mettermi a studiare quel
ginepraio.
3. Symfony 1.4 e' davvero primtivo, Per recuperare i dati devo impazzire
con le strane sintasis dell'ORM, il template engine mescola logiche al
presentation layer, etc.

Poi di botto, mi ricordo che nmi hanno parlato bene di Laravel. Lo provo, e
devo dire che ha delle chiche.
Ad esempio per il routing la possibilita' di applicare dei filtr sui
parametri con le reg exp. Ma se un dato parametro deve essere filtrato
sempre allo stesso modo posso fare (*) in modo che il filtro venga
applicato ovunque definendolo da una parte.
Insomma se proiprio dovete farvi del male, almeno con lui sembra (mi
riservo un giudizio finale una volta che lo avro' sviscerato ed eviscerato
tutto, sorgenti inclusi) che almeno gli strumenti di tortura autoinflitta
siano professionali.
Comunque se qualcuno ha avuto un incontro ravvicinato del terzo tipo con
l'oggetto e mi vuole dare pareri saro' felice di leggere.

* Lo so, con Python userei un bel decorator e bona le'. Ma ricordo a chi
non era sintonizzato, che NON posso usare Python. E neppure node.js.

Carlos