[Python] xkcd password

Alessandro Re ale a ale-re.net
Gio 11 Giu 2015 11:44:51 CEST

> Esattamente. 2**44.

Eh sì, ma anche con 50 caratteri e 10 lettere ci arrivi a quel numero
di combinazioni, era questo il mio punto :\

26 lettere * 2 (maiuscole e minuscole) = 52, senza neanche metterci i
numeri sono

52^10 = 1.44e17, per cui comunque valgono I conti che hai riportato (o
sto facendo errori grossolani di cui non mi accorgo?)

> Bugiardo!!!

Ahaha! Chissà... Dovresti provare, ma chissà su quale account di gmail
la sto usando! O:)

> Però basta che una delle password diventi nota e la tua regola non serve più.

È vero, ma a parte che per scoprirla bisogna romperla o azzeccarla, ma
anche se la si scoprisse, rimangono le 4-5 parole scelte a caso da
indovinare ogni volta, quindi sarebbe solo un valore aggiunto (e,
secondo me, di facile memorizzazione).

Comunque il vantaggio della strategia XKCD è il fatto che siano
password facili da ricordare: le mie erano solo considerazioni
"numeriche" :)

C'é da dire che la difficoltà di rompere una password cresce molto più
in fretta se l'alfabeto è di 2000 caratteri piuttosto che di 50,
quindi 5 parole fanno molta più differenza che 11 caratteri.

Ah, ci sono siti che non permettono di avere password troppo lunghe (e
con questo intendo non più di 12/16/20 caratteri).
Bizzarro, ma purtroppo ancora vero.

Ciauz
~Ale