[Python] licenze su sw scritto in Python

Lorenzo Sutton lorenzofsutton a gmail.com
Gio 11 Giu 2015 10:06:01 CEST

On 11/06/2015 09:43, Carlos Catucci wrote:

> <mailto:lorenzofsutton a gmail.com>>:
>
>     Lascia stare la SIAE che è un retaggio di leggi create nel ventennio
>     ;-) - e andrebbe solo che abolita.
>

> Se ho ben capito lui intede SIAE non come obbligo idiota ma come maniera
> di rendere il suo sotware proprietario. Cioe' io ti vendo i sorgenti e
> tu NON puoi rivenderli a tua volta

Ma secondo me la SIAE è un abominio di monopolio legalizzato unico in
italia che non andrebbe usata a priori. Po sì, è tecnicamente possibile
registrare software alla SIAE [1]. Il fatto che sia obbligatorio
consegnare un CD mi fa pensare che questa cosa sia servita per quando si
distribuivano i CD-ROM tipo quelli che vendevano in edicola (impara
l'inglese, impara la storia ecc.) che infatti avevano tutti il bollino.
Non so nel mondo reale quante aziende/professionisti software registrino
alla SIAE.

A latere c'è grossa confusione su ad es. "brevettare software" alla SIAE
(che non è un ufficio brevetti)..

Lorenzo.

[1]
http://www.siae.it/Olaf_sw.asp?click_level=1200.0300.0300&link_page=Olaf_Sw_ModalitaSoftware.htm