[Python] Mono in Unity 3D, Opus, FLAC (era: Re: Sviluppare in python 2 o python 3)

Nicola Larosa nico a tekNico.net
Mar 9 Giu 2015 10:39:44 CEST

Carlos Catucci wrote:
> Mono e' un'anatra zoppa. E' sempre li a correre dietro per fare rev
> eng sulle cose che fa .NET.

Pensavo anch'io. Poi ho scoperto che Mono è usato come motore di
scripting da Unity 3D:

<http://en.wikipedia.org/wiki/Unity_%28game_engine%29#Features>

che è il motore di videogiochi più usato al mondo:

Fast Facts - Unity
<https://unity3d.com/public-relations>

Mono è un po' come Opus: lo usiamo tutti e non ne abbiamo idea. :-) (Opus
è usato da Skype, Google Hangout ed altri).

Tra l'altro, se state ancora usando Ogg Vorbis o MP3 (bleah) per la
musica, e Speex o altro per la voce, passate a Opus. :-)

Codec Landscape
<http://opus-codec.org/comparison/>

Opus per la compressione lossy (come JPEG), FLAC per quella lossless
(come PNG): per l'audio non serve altro.

FLAC - Free Lossless Audio Codec
<https://xiph.org/flac/>

--
Nicola 'tekNico' Larosa <http://www.tekNico.net/>