[Python] un bel dilemma

Michele Orru` lists a tumbolandia.net
Gio 30 Lug 2015 12:05:48 CEST

enrico franchi <enrico.franchi a gmail.com> writes:

> A cosa serve bottom? Immagina di volere dare il tipo ad un'espressione la
> cui computazione non termina (perche' tipo che' il classico while 1). Ecco,
> spesso si decide che il tipo di questa espressione e' bottom. Nota,
> parliamo di tipi teorici, non necessariamente dei tipi dei linguaggi di
> programmazione. Per intenderci, dal punto di vista della type theory,
> Python ha un unico tipo "universale" (che cattura il fatto che in una
> variabile ficchi quello che ti pare). Sono tipi *statici*. Se vuoi tipi
> delle variabili, non degli oggetti.
Carlo mi faceva notare che presto questo non sarà più vero:
<https://www.python.org/dev/peps/pep-0483/#summary-of-gradual-typing>

Se ho capito bene, però Any e object sarebbero circa la stessa cosa,
a parte il fatto che Any non può esser né istanziato né subclassato.

Sarebbe un bel troiaio, o almeno, a me non piacerebbe, perché diverrebbe
equivalente scrivere:
 - Tuple[object]    Tuple[Any]
 - Callable[..., object]    Callable[..., Any]
 - Intersection[object, object]  Intersection[object, Any]

(Equivalente perché un tipo è un insieme di valori, e catturano gli
stessi valori)

> Dopo di che' e' arrivato Maker che ha lanciato la bomba e direi che ci
> siamo...
scusate, non avevo visto i post in mezzo… è che per me la storia del
punto fisso è parecchio interessante, e non ho mai avuto modo di
discuterla o studiarla estensivamente.

--
µ.