[Python] Quanto conta il linguaggio ?

Sab 18 Lug 2015 13:58:31 CEST

> Il giorno 18/lug/2015, alle ore 11:39, Gabriele Battaglia <iz4apu a libero.it> ha scritto:
>
> Buongiorno a tutti.
> Io non riesco ad addentrarmi più di tanto nel merito della questione, a causa della mia esperienza in materia, che è quasi nulla.
> Però mi faceva piacere aggiungere 2 cosette rapide.
> [...]

In realtà la mia tesi è duplice:
da un lato ritengo che un'ottima conoscenza di uno strumento mediocre
dia spesso risultati migliori che una mediocre conoscenza di uno strumento
ottimo.
Ma dall’altro la mia tesi è anche che dal problema alla soluzione
ci sono degli strati logici intermedi di cui uno è il linguaggio.

Enrico mi ha implicitamente fatto notare, però, che gli altri
layer dipendono, e spesso in modo notevole, dal linguaggio che
usi e quindi certi paradigmi restano preclusi a chi non conosce
un certo linguaggio.

E sicuramente ha ragione.

Quindi la riflessione che farei è che se scegli un linguaggio scegli anche
implicitamente un modo di pensare al problema e quindi in questo senso
ancora una volta devo concordare con Enrico e dire che il linguaggio
conta molto.

In ogni caso concordo anche con te, ragionare di queste cose
è sempre interessante :)