[Python] Non solo le signore (era: Re: Python innovation -- no longer OT --[Re: OT ma interssante])

Nicola Larosa nico a tekNico.net
Ven 17 Lug 2015 16:56:29 CEST

enrico franchi wrote:
> La cosa piu' innovativa che Python ha avuto e' stata l'intuizione
> sulla leggibilita'.
> [...]
> Se consideriamo esclusivamente i meriti tecnici/tecnologici Python
> non e' per nulla innovativo [...]. Eppure usando un diverso concetto
> di "innovazione" e' invece un linguaggio estremamente innovativo...

Esattamente. E quasi vent'anni dopo Go ne raccoglie l'eredità, quasi
esattamente nello stesso spazio.

La stessa enfasi su semplicità e leggibilità, la stessa parsimonia, anzi
perfino maggiore, nell'adottare funzionalità, e un migliore e più moderno
posizionamento su vari assi: tipi statici/dinamici, modello
compilato/interpretato, tipi e oggetti, concorrenza, infrastruttura e
strumenti standard.

Il tutto lo rende un linguaggio applicabile meglio di Python a un numero
maggiore di casi applicativi. C'è ovviamente una differenza di maturità
sia nel linguaggio che nell'ecosistema, ma la velocità dei miglioramenti
in entrambi sembra almeno doppia di quella dei primi anni di Python.

Aggiungiamo che negli anni in cui Go si consolidava, Python affrontava la
difficile e non ancora conclusa transizione tra due versioni
incompatibili, ed è difficile evitare la conclusione che la dominazione
del mondo non sia più a portata di mano (se mai lo è stata).

La vita è cambiamento. Come dicevano in "Pomodori verdi fritti", una
signora sa quando è il momento di andare. Credo si applichi a tutti. :-)

--
Nicola 'tekNico' Larosa <http://www.tekNico.net/>