[Python] OT ma interssante

Dom 12 Lug 2015 23:41:54 CEST

> Il giorno 12/lug/2015, alle ore 23:09, Carlos Catucci <carlos.catucci a gmail.com> ha scritto:

> Ho la sensazione che tu non abbia colto il punto del mio discorso.
> Probabilmente colpa mia… Mi sarò spiegato male.
>
> Ok allora prova a riformulare, mi interessa capire cosa intendi.

Steve Jobs ha sempre deciso LUI quello che gli piaceva.
Mai fatto focus group, mai indagini di mercato.
Tutto quello che secondo le teorie del marketing non andrebbe fatto.

La mia tesi è che è una lezione da tenere in considerazione.
Il cliente ti deve dire il suo problema non la soluzione.
Quella è compito nostro. Le volte che ho dato retta al cliente
che si incaponiva sulla sua soluzione, alla fine il prodotto
è risultato meno valido. Un po' come col medico o l’avvocato,
mica gli puoi dire quello che deve fare. Gli puoi dire il tuo
problema e lui ci mette la SUA professionalità per darti una soluzione.
Troppo spesso chi produce, invece di innovare secondo un PROPRIO progetto,
cerca di capire quello che vuole il mercato e difficilmente fa prodotti davvero
innovativi. Perchè il mercato non ha fantasia o creatività. Il mercato ti dirà
‘più veloce’ o ‘più potente’ o con più RAM. Chi innova lo fa perchè
se lo è immaginato e si gioca il successo o l’insuccesso.

Non è un discorso Apple o non Apple. Ma solo, se vuoi, la differenza
tra ‘artista’ e artefice ;)

Ciao