[Python] OT ma interssante

Dom 12 Lug 2015 20:53:10 CEST

> Da estimatore di Apple a partire dall’ Apple  II credo di poter dire quale
> è la differenza tra
> la loro idea di prodotto e quella di più o meno tutti gli altri.
> Si può amare Apple o odiarla ma si deve riconoscere che se ne sono sempre
> fottuti bellamente
> di quello che voleva il cliente.

Al contrario di mr. Ford che diceva:

 "Il cliente puo' avere la sua Ford Modello T di qualsiasi colore voglia
purche' sia nera".

> Se ne sono fottuti di fare un prodotto che assomigliasse
> a quello che gli esperti pensavano dovesse assomigliare e hanno sempre
> perseguito
> una loro idea di prodotto calato dall’alto e a dispetto del mercato.

Mercato che hanno pilotato sfruttando quanto affermato da altro celebre
amecicano, mr. Barnum, quello dell'omonimo circo:
"Ogni minuto nasce un pollo, ed eì' un peccato non seprarlo dai suoi soldi".

> Con questa premessa avrebbero dovuto fallire (e ci sono andati vicinissimo)
> ma si vede che la fortuna aiuta gli audaci o che la gente è più disposta a
> seguire
> un sogno che la realtà e quindi se una lezione dobbiamo prendere da Apple
> è quella di cercare di fare prodotti buoni e che piacciono a NOI.

Alt. A chi piacino per l'utilita' pratica? Pochissimi! A chi piaciono
perche' fa figo avere un prodotto con la mela morscata? Il 99% degli
acquirenti.
Ti scrivo da un MacBook pro. Da quando ho rasato via mac osx e mess su
Linux vado 3 volte piu' veloce, ho tutto quello che mi serve, e funziona
come dico io. Gli dico io cosa fare, non e' lui che decide per me.

> Tutte le volte in cui ho lasciato che fosse il cliente a dirmi quello
> che dovevo fare ho fallito. Tutte le volte in cui gli ho chiesto il
> problema
> VERO, del mondo reale e gli ho fatto il prodotto che a me sembrava valido
> ho avuto successo.

MMa tu gli davi quello che il cliente ti chiedeva di fare (come succo, come
obiettivo). Loro ti danno quello che senondo loro tu vuoi.
Rimane sempre la domanda che fecero a Jobs:

"Perche' non ha messo la radio nell'iPhone? Un chip da pocho centesimi"
"Perche' poi non sparei cme vendere loro il prodotto che usano (la musica
ascotatat attraverso la radio, n.d.r.).

tanto di capello ai geni del marketing, ma io sono uno che alle mode non e'
andato mai dietro. Desideravo un iPhone quando era il solo "palamre"
evoluto presente sul nercato e sopratutto uno dei pochi a non usare roba
windizozz. Poiho scoeprto che per programmarlmi io le applicazioni dvevo
usare roba anche piu' impestata di quella di m$ e che non aveva altro uso
al di fuori del suo mondo. Sorry, not in my name.

Uso solo software Open Source e multiplatform (anche se quasi sempre lavoro
su Linux, ma non sempre posso decidere io) dai tempi di Java 1.2. Prima
avevo iniziato a crercare di creare un framework stile WxWidgets per poter
fare il Write Once Run Many ma mancando primo la rete con cui fcreare un
gruppo diffuso di sviluppatori e sendo avendo poco tempo collegato a troppe
carenze (ero bravino in mabieto X-Window Motif e conoscevo qualcosa di m$,
ma di Mac sapevo poco) il progetto non parti'. Ah parlo di roba di 20 anni
e passa fa'.

Carlos