[Python] Parere su Go di un professore di informatica (delle superiori) nonche' uno dei fondatori di ERLUG

Dom 12 Lug 2015 19:34:49 CEST

> Verdad, la gestione e' semplficata, ma la leggibilita' lo diventa solo
> quando hai capito come funzionano. Il Try Except Finally Else di Python e'
> immediato. Tranen forse Else ecco. Che comunque trovo comodissimo da avere.

Dici? Non so... statisticamente parecchia gente ci mette un bel po' di
tempo prima a capire cosa siano le eccezioni e ancora di piu' per usarle
come si deve. Poi certo, se hai capito le eccezioni in Python probabilmente
ti adatti facilmente alle eccezioni in Java o C++ (e viceversa), ma non e'
che sia un concetto "naturalmente semplice". E' solo un concetto che spesso
si ha gia'.

Per inciso, pensa a tutto il tempo che i niubbi spendono scrivendo *male*
il codice che usa le eccezioni (variando da: ricondurle appena possibile a
gestione con valori di ritorno -- oppure la variante: cercare di evitarle
facendo [male] LBYL; grosso modo ignorarle quando non dovrebbero; catturare
troppa roba e mascherare bachi logici con gestione dell'errore troppo
generica). Generalmente io trovo che capire il punto nel call stack in cui
e' ottimale gestire un'eccezione non e' affatto banale. Anche perche' ci
sono due aspetti distinti che sono riuniti nella variante castrata di
eccezioni che ha Python, che sono appunto gestire l'errore "essenzialmente
lato utente" e pulire lo stato dell'applicazione. E queste due cose sono
legate in modo indissolubile e spesso bisogna o usare contorsioni logiche
oppure accettare codice inutilmente inefficiente.

Ma un wrapper per codice Go da Python non lo hanno mai pensato? Io non so
> se sariei capace di scriverlo, ma lo troverei utile.

Cosa intendi?  Vuoi chiamare Go da Python o Python da Go? O cosa altro
avevi in mente?

--
.
..: -enrico-