[Python] Parere su Go di un professore di informatica (delle superiori) nonche' uno dei fondatori di ERLUG

Ven 10 Lug 2015 21:16:58 CEST

> Tutti quelli che considerano Python facile da leggere non devono solo
> considerare il problema "riesco a rileggere il codice che ho scritto"
> (problema non banale, certi linguaggi falliscono malamente anche questo).
> Ma devono considerare anche il problema: riesco a leggere facilmente il
> codice che un altra persona (che potrebbe essere il Franchi in vena di
> metaprogramming) scrive? La mia esperienza e' *no*. Tanto e' vero che, per
> dire, sul lavoro mi contengo.

Una persona normale, intendo dire un vdeveloper, fa fatica anche a capire
la meta' delle cose che dice il Franchi, ovvio che se si mette a
programmare ad alto livello, seguendo fili logici che un comune mortale (o
una comune mortadella come me) neppure riesce a immaginare nei suoi viaggi
dopo avere "tagliato una punta di acido", non capisca una cippa del codice.
Pero' codice del Franchi a parte io sono sempre riuscito a leggere e capire
piu' o meno al volo codice Python scritto da altri. Non conosco Go (ma
voglio studiarlo se solo ho un poco di respiro) per cui non posso dire se
sarei capace di leggerlo altrettanto semplicemente. Con Python, nella
stessa situazione pero', non ho avuto problemi a leggere il rpimo listato
(e non era un fibonacci o simili ma una applicazione complessa).
Poi abbi pazienza, lui e' un prof delle superiori, ha come target ragazzi
di 14/18 anni che si avvicinano alla programmazione, non un tale che lavora
per una non meglio specificata $bigcompany.
Pero' come sempre leggere le tue considerazioni aiuta a aprirsi la mente.
Aggiungo che ci contavo un poco di leggere cose rispondevi, una benevola
provocazione da parte mia girare qui quella mail.

Carlos