[Python] Why Go is not good

Ven 3 Lug 2015 15:36:15 CEST

> Beh, diciamo che l'override dei metodi (o meglio, delle funzioni) mi
> avrebbe fatto comodo in alcuni casi

Parli di override o di overload? Perche' parlare di "override" delle
funzioni non ha alcun senso (visto che si parla di override in qualche tipo
di contesto OO, altrimenti non puoi manco esprimere il concetto).

> , cosi` come la gestione delle eccezioni (no, error da solo non mi e`
> molto utile, intendo proprio try/catch come in python o in java).

Credo che tu non abbia chiara la gestione degli errori in Go. In primo
luogo, per i rarissimi casi in cui veramente hai bisogno della semantica
completa delle eccezioni (o meglio, della versione castrata che e'
implementata nei vari Python, Java, C++ e combriccola con cui sei
probabilmente familiare) puoi usare panic. E a chiunque ti stai facendo una
CR e' chiaro che o sei in uno dei pochi casi in cui vuoi usarlo per il
controllo di flusso (vedi gli esempi nella stdlib di Go) oppure
effettivamente sei nel caso "soccia e qui che ci faccio, flippo il tavolo e
vado a casa". Poi magari qualcuno unflippa il tavolo e va avanti, ma
davvero non avevi alternativa.

Io personalmente trovo che la gestione degli errori di Go rende il codice
complessivamente molto piu' snello.

--
.
..: -enrico-