[Python] Web Server e Web Framework

Diego Barrera diegonebarrera a yahoo.it
Ven 3 Lug 2015 10:15:22 CEST

Il 03/07/2015 09:09, piergiorgio pancino ha scritto:
> Ciao Ragazzi,
> non mi è chiaro il confine tra Web Server e Web Framework, ovvero di
> cosa si occupa l'uno e l'altro e quindi dove finisce uno e comincia
> l'altro.
Il Webserver e' il programma (demone) che e' in ascolto
su una porta ed attende connessioni e richieste; quando
arriva una richiesta fa qualcosa, tipicamente restituisce
una pagina html. La pagina html servita dal webserver
puo' essere una pagina statica (un file gia' scritto e pronto
per essere renderizzato) oppure puo' essere, diciamo,
creato al volo; il programma che crea questo contenuto
html dinamico e' la tua applicazione web.

Il Web Framework e' un insieme di librerie che ti aiuta a
creare un'applicazione web; alcuni lo paragonano ad un
tavolo da lavoro completo di utensili.

> Sviluppando nei vari django/Flask si utilizza il Webserver fornito che
> è adatto solo al test e viene sempre sottolineato di non utilizzarlo
> mai in produzione.
In una piccola LAN (che dovrebbe essere sicura) lo puoi
anche usare.

> Quindi devo sempre appoggiarmi ad Apache o a qualche altro WebServer
> (che alternative ci sono con Python?).

Yes; con python puoi utilizzare anche Apache (ci sono vari
metodi); ho letto anche di gunicorn scritto in python, ma
non l'ho mai provato.

Ciao diego