[Python] R: Richiesta utilizzo widget idoneo

Attilio Menegon attilio.menegon a tecnoemmesnc.it
Sab 31 Gen 2015 12:22:40 CET

Salve lista, ho la necessità di realizzare in una GUI in Tkinter una tabella/griglia di inserimento dati come quella presente in basso alla figura allegata.

Tkinter e' un requisito oppure e' una scelta?

Che si popola sulla base dei valori selezionati a più riprese dalle listbox, poi per ogni rigo/record dovrei poter inserire un widget di tipo edit x imputare le quantità ed eventuali cekb     box di conferma. Avevo pensato di popolare un frame con label, edit, ecc,  e di scorrerlo con le scrollbar, però sul contenitore frame non funzionano.. allora Vi chiedo quale sia il contenitore da utilizzare o sto sbagliando l'approccio.... ho provato persino a popolare una listbox con i widget. Vi chiedo cortesemente di indicarmi la dritta via.

Allora: *sicuramente* vuoi mettere su un approccio MVC. Da quello non scappi, fidati. Non pensare nemmeno di farne a meno.

Se proprio vuoi rimanere con Tkinter, guardati anche ttk, che contiene un po' di roba tk aggiuntiva.

Quello che a te servirebbe e' un widget come tktable http://wiki.tcl.tk/1877. E anche li non so come si comporta a ficcare delle check box dentro la tabella.

Comunque guarda qui:

http://stackoverflow.com/questions/9348264/does-tkinter-have-a-table-widget

Possibile che con ttk.Treeview qualcosa ci viene fuori.

Ma possibilmente io mi rivolgerei a Qt o wx. O meglio ancora, andare web-based. Piu' semplice, piu' comodo.

-- ..: -enrico-

Per prima cosa Grazie Enrico.

Ho cercato in rete tra i link segnalati ed ho trovato dei Widget aggiuntivi per Tkinter i TIX , tra cui c’e’ una grid e altre cose che potrebbero andar bene al caso mio.

Li avete mai provati?, sono compatibili con Python 3?