[Python] Best practices per import

Alessandro Dentella sandro a e-den.it
Gio 22 Gen 2015 19:09:10 CET

Ciao Diego,

On Thu, Jan 22, 2015 at 06:33:24PM +0100, Diego Barrera wrote:
> Buona sera a tutti!
> Solitamente utilizzo e vedo utilizzato import all'inizio del modulo,
> ma a volte mi e' capitato sia di scrivere che di leggere import
> all'interno di funzioni o classi.
> L'unico vantaggio che vedo nel caso di utilizzo all'interno
> di una funzione (o classe) e' che se non viene richiamata la funzione,
> si evita l'import.
> Altri vantaggi, svantaggi o caveat?
> Quale e' la forma stilistica piu' corretta?

io uso l'import all'interno delle funzioni in alcuni casi in cui mi
serve rompere un import circolare.

Ad esempio in Django supponi di volere usare delle utility nei
models. per pulizia metti le utility in un mdulo separato ma loro
richiedono a loro volta i modelli.

Quando Django importa tutti i modelli, si trova a dovere importare le
utili che a loro volta importano i modelli. In molte circostanze
questo non funziona ed in modo non ovvio.

sandro
*:-)

--
Sandro Dentella  *:-)