[Python] Perplesso su come è stato definito __init__: avete qualche spiegazione?

Lun 12 Gen 2015 11:37:19 CET

> senza associarle in modo continuativo all'oggetto creato.
> Continuo comunque a non afferrarne l'utilità di definire variabili in
> __init__ senza associarle all'oggetto creato

Ad esempio per svolgere operazioni dentro __init__

Eseguo un ciclo, mi serve un indice, mica devo passarlo all'oggetto?
Oppure ho una variabile di classe (static) condivisa tra tutti gli oggetti

class Persona():
    cognome = 'Rossi'
    nome = ''
    def __init__(self, nome):
        self.nome = nome
    def printPersona(self):
       print "%s %s" % (self.nome, self.cognome)

mario = Persona('Mario')
giovanni = Persona("Giovanni")
anna = Persona("Anna")
mario.printPersona()
giovanni.printPersona()
anna.printPersona()

Provalo e vedi che ti stampa sempre Rossi come cognome.

Carlos