[Python] Python exception or return code.

Nicola Larosa nico a tekNico.net
Sab 28 Feb 2015 22:04:42 CET

Enrico Franchi wrote:
> si potrebbe avere anche la convenzione di ritornare *sempre* una tupla
> con qualcosa che indica l'errore. In Go si fa cosi' (o per lo meno, e'
> diffuso)

No no, che diffuso, il modo è quello e basta, vedi blog ufficiale:

Error handling and Go
<http://blog.golang.org/error-handling-and-go>

Defer, Panic, and Recover
<http://blog.golang.org/defer-panic-and-recover>

nonché l'autorevole Dave Cheney:

Why Go gets exceptions right
<http://dave.cheney.net/2012/01/18/why-go-gets-exceptions-right>

> ed e' piuttosto accettabile. Ci sono momenti in cui vorrei avere
> eccezioni vere e proprie, ma la cosa finisce li (si, so di panic, ma
> la sintassi e' talmente orribile che mi sembra di fare piangere
> gesubambino per niente).

"panic" non è inteso per essere usato come eccezione, e la sintassi
scomoda è intenzionale. Non farlo, faresti piangere Rob Pike prima che
Gesù bambino, e tu non vuoi questo, vero?

--
Nicola 'tekNico' Larosa <http://www.tekNico.net/>

Having a female-typical corpus callosum isn't a bug, it's a feature.
 - Eric Raymond, August 2013