[Python] Che ne pensate?

Sab 28 Feb 2015 19:00:57 CET

> Tecnologicamente non saprei, mai usato. Come analisi sociologica mi viene
> da dire: tenendo conto che solo cambiare il paradigma da sync ad async
> nelle ultime tendenze del web (backend) č risultato cosė ostico per la
> maggior parte dei programmatori, non vedo il motivo per cui i suddetti
> dovrebbero addirittura stravolgere tutto passando alla programmazione
> funzionale.

In primo luogo questo "passare" alla programmazione funzionale non lo
metterei nel futuro ma lo descriverei come un fatto avvenuto. Negli ultimi
10-15 anni la programmazione funzionale ha avuto sempre piu' trazione e
interesse nell'industria. Penso che se uno non se ne vuole convincere,
basti guardare le aggiunte ad uno dei linguaggi piu' corporate la fuori.
Java 8 e' praticamente *tutto* basato sull'idea di introdurre concetti
funzionali nella piattaforma, esattamente come fra gli anni 80 e gli anni
90 si sono tentati vari approcci per introdurre la programmazione ad
oggetti dentro ambienti gia' consolidati.

Poi certo, fra un linguaggio ad funzionale vero e Java ci passa comunque
tantissimo. Esattamente come le prime versioni di C++ non e' che avessero
recepito particolarmente bene il paradigma ad oggetti (si potrebbe anche di
peggio, ma vabbe').

Dopo di che con un po' di cinismo... per passare dallo scrivere codice ad
oggetti che fa pena e codice funzionale che fa pena basta un corso di
formazione da qualche ora. Quindi insomma... "la maggior parte dei
programmatori" non credo che avranno grossi problemi.

--
.
..: -enrico-