[Python] Stringhe codificate nelle URLs.

Gabriele Battaglia iz4apu a libero.it
Mar 24 Feb 2015 14:46:42 CET

Ciao.

Parliamo dei link mailto che un browser può trovare in una pagina HTML.

In Windows, se il browser incontra una stringa del tipo:
"Ciao%20da%20me"
da passare come oggetto di una mail, è in grado di codificarla
correttamente:

Oggetto: "Ciao da me"

Così come se, invece degli spazi %20, uso il ritorno a capo, %0D.

Safari sotto MacOS, invece, non lo fa, riporta il %20 così come lo
scrivo, senza decodificarlo.
Non so cosa facciano altri browsers sotto altri sistemi operativi.

Perchè questo avviene?

Devo far sì che qualsiasi browser a cui passo una certa URL, mi prepari
una mail precompilata in un certo modo ed ho bisogno di includere spazi
nell'oggetto e vari ritorni a capo nel corpo della mail.

Grazie per i suggerimenti.

GB.