[Python] Inviare una mail.

Mar 10 Feb 2015 16:27:52 CET

> Buongiorno a tutti.
> Python contiene il modulo per gestire le mail: crearle, comporle,
> connettersi ai server, inviarle...
>
> Ma come faccio... Se volessi delegare il compito al sistema operativo?

Non lo fai.
Il sistema operativo, o meglio il kernel, non fa queste cose.
Si occupa solo di gestire lo stack TCP/IP.

> Cioè ottenere l'effetto che si ha quando si clicca su un link [mailto:]
> in una pagina web, ad esempio... Cioè che ci pensa il mailer di default a
> creare ed inviare la mail.

Il mailer di default potrebbe essere qualsiasi cosa.
Ad esempio se hai un server SMTP come Postfix o Exim, ti basta inviare la
posta a localhost, usando il client smtp di Python e poi ci penserà il
server ad spedirla all'"esterno".
Su UNIX in genere il mailer di default è sendmail, che però devi chiamare
tramite subprocess (e mi sembra Python non lo supporti).

Posso fare altrettanto da uno script Python?

Dipende.
Che sistemi devi supportare?
L'unica cosa sana da fare è mettere i dati del mailer da usare in un file
di configurazione.
Se sei temerario puoi provare ad impostare un valore di default, altrimenti
riporta un errore e l'utente
non ha configurato il mailer.

Ciao  Manlio