[Python] Delfino, no scusate, algoritmo curioso

Gio 5 Feb 2015 17:37:13 CET

Ho una situazione da dipanare tutt'altro che banale, nonostante le
apparenze.
Premetto che la struttura posso , se serve, modficiarla visto che la genero
io.

La struttura con cui mi trovo a lavorare e' tipo la seguente

PARAGRAFO: {
     SUBPARAGRAFO: {
          SEZIONE 1: [
               {1: 'A'},
               {2: 'B'},
               {3: 'C'},
          ],
          SEZIONE 2: [
               {1: 'D'},
               {2: 'E'},
          ],
          SEZIONE 3: [
               {1: 'F'},
               {2: 'G'},
               {3: 'H'},
          ]
     }
}

Ora io devo creare una struttura dove ho una cosa del tipo

[('A', 'D', 'F'), ('A', 'D', 'G'), ('A', 'D', 'H'), ('A', 'E', 'F'), ('A',
'E', 'G'), ('A', 'E', 'H'), ('B', 'D', 'F'),...('C', 'E', 'H')]

Quindi tutte le possibili permutazioni delle varie sezioni.
Ovviamente (senno' era troppo comdo) le sezioni podsono essere da 2 a n
(fortunatamente n e' massimo 5 o 6.
Dmattina a mente fresca magari mi viene in mente la soluzione migliore ma
al momento se ci provo a fare l'analisi mi incapretto da solo con cose che
sono piu' degne di un programma in Basic (quello dei primi PC IBM per
capirci) che di essere definite codice Python.
Per cui se qualcuno ha qualche dritta su come potrei approcciare il
problema (mi erano apparse stile Fatima delle parole di fuoco tipo yeld,
itertools.permutations itertools.pèrodcut, ma non avendoli mai usati molto
non vorrei avere capito male

Muchas gracias
Carlos