[Python] The most diabolic python antipattern

Marco Giusti marco.giusti a posteo.de
Dom 1 Feb 2015 23:18:10 CET

On Sun, Feb 01 2015, Gian Mario Tagliaretti wrote:
> ciao a tutti,
>
> ogni morte di 4 vescovi scrivo qualcosa anche io...ho letto questo
> interessante articolo che condivido, anche secondo voi questo č
> l'antipattern pių diabolico per il pythonista?
>
> https://realpython.com/blog/python/the-most-diabolical-python-antipattern/#%2EVMesuALwiuc%2Elinkedin

Direi che come anti-pattern č alquanto noioso ma mi chiedo chi possa
scrivere del codice cosė. Se in Java si č pių o meno obbligati a
gestire le eccezioni, cosė non č in Python. Il vero programmatore "lazy"
eviterebbe di scrivere tre righe in pių, a meno che un'istruzione non
sia indipendente dalla precedente.

Per rispondere a Beri, la sintassi che preferisco č la seguente:

    try:
    except Exception as e:
        log_traceback(e, sys.exc_info()[2])

Questo per evitare riferimenti ciclici nel codice, ma anche in un caso
pių generale concordo con la tua scelta, mi sembra pių pulita e pių
facile da mantenere coerente. Una linea come la seguente č comica, non
immediata e prona ad errori.

Ciao
M.