[Python] Dimmi tre libri informatici che non si puņ non aver letto

Gio 3 Dic 2015 13:14:48 CET

francesco.pischedda a gmail.com>:

> Anche se sicuramente non č evidente (e mettiamoci anche che non ho dato
> spiagazione delle mie scelte), i libri che ho proposto sono stati scelti
> bene o male seguendo lo stesso ragionamento; pur indirizzati a problemi
> molto specifici (CG, AI, reti) secondo me riescono a dare un'idea generale
> di come si possano affrontare problemi reali usando lo strumento
> informatico, fanno vedere una marea di codice che non č mai male e, nel
> caso del libro sulla AI, insegnano anche le basi della programmazione
> (tramite lisp e un pochino di prolog).

Dici? A me sembra di no... a me sembra che magari sono libri che sono stati
estremamente importanti per la tua formazione e la tua crescita... ma di
sicuro non sono "particolarmente generali", tu stesso lo specificavi nel
tuo messaggio.

L'esempio piu' eclatante e' quello su computer graphics. Credo che per il
99% degli ingegneri sia un argomento su cui non ci sia assolutamente
bisogno. Poi per alcuni e' fondamentale, chiaramente. Sono anche convinto
che sia molto divertente [personalmente, sono uno che apre un terminale in
ssh e quello e' il mio concetto di "grafica", ma ymmv].

Nota, questo non vuole dire che non sia un libro eccezionale. Ma guardando
il toc non vedo molto che "non mi interessa per nulla cg, ma quei 3
capitoli sono preziosissimi comunque". Mi sembra un libro mirato e
comprensivo su un singolo argomento. Argomento che oggettivamente impatta
una minoranza degli sviluppatori.

Reti? Io *vivo* sull reti. A tutti i livelli... *devo* sapere molto di
reti. Ma quello che serve a me e' molto di piu' di quello che serve
all'ingegnere software medio (perche' e' parte del mio business domain). A
suo tempo me lo lessi, ne ho una copia aggiornata di fianco al desk...
credo di non ricordare manco il 3% di quello che il libro contiene. Cioe',
e' utilissimo, figuriamoci... ma spesse volte va in dettaglio incredibile
su roba relativamente poco rilevante (per me), viceversa per la roba
rilevante magari dice tre scemate e si va di rfc e tanti saluti. E' un
cattivo libro? Assolutamente no. E' ottimo textbook sulle reti. Punto di
vista molto teorico, molto rigoroso e facile da leggere. Per l'ingegnere
medio? Fa solo bene averlo studiato, certo... ma se devo scrivere il mio
classico micro-service per la startup con cui faro' un sacco di soldi,
sperabilmente mi e' irrilevante sapere come funziona sonet. Diciamo che in
generale ci sono un sacco di cose interessanti che vengono prima.

AI? Salvo che non e' manco chiaro se AI sia CS, CS sia AI o siano
semplicemente due branche distinte... comunque, sullo specifico libro, che
lessi un po' di anni fa... i primi capitoli sono tutti su Lisp. Ora, Lisp
e' un linguaggio come un altro per imparare... sinceramente da un punto di
vista didattico preferisco scheme e da un punto di vista pratico preferisco
clojure... ma common lisp e' fico. Certo. Fa benissimo saperlo. Ecco,
diciamo che le parti non AI di quel libro mi sono piaciute molto. Le parti
AI? Boh, non ne capisco il fascino. Al 99% e' roba che nei casi semplici e'
fichissima e bellissima, nei casi reali pero' non credo che quasi nessuno
faccia AI classica fuori dall'accademia. Poi insisto... il modo in cui lo
fa Graham e' sempre fascinoso. Dopo di che e' un libro del '91. Lisp magari
non e' cambiato molto... la famosa parte "banale" dell'AI nemmeno. Roba
tipo natural language processing invece spererei che abbia fatto qualche
passo avanti in 25 anni. ;) Comunque diciamo che fra i tre e' possibilmente
l'unico che terrei in una lista di libri "limitata" [se invece avessimo dei
bucket 'per genere', quindi abbiamo il concetto di, che so, un libro di
reti, un libro di algoritmi, un libro di sistemi operativi, etc... beh, gli
altri due sono sicuramente fra i top tier della loro categoria].

--
.
..: -enrico-